Anastacia, soul pop rock

« Older   Newer »
  Share  
Marta21
view post Posted on 1/9/2008, 15:12




Anastacia Lyn Newkirk Newton (Chicago, 17 settembre 1968) è una cantautrice, stilista e ballerina statunitense. È famosa per la sua voce potente, "nera", soul, e per la sua potente estensione vocale, al pari di dive come Celine Dion o Whitney Houston, con le quali ha anche diviso il palco. La sua caratteristica vocale contraddistintiva e unica è la capacità di prendere note molto alte di petto, ossia con piena voce e senza vibrato. Anastacia è diventata un'icona in Europa, Oceania, Asia e in Africa ma non ha mai avuto un forte impatto in America.
Ha venduto 26 milioni di dischi con 3 album e un greatest hits a cui si sommano 20 milioni di singoli venduti, per un totale di più di 46 milioni di dischi venduti nel corso della sua carriera, sin dal suo debutto nel 2000, con l'album Not That Kind. Il quarto album della cantante intitolato Heavy Rotation, uscirà (in Italia) venerdì 24 ottobre 2008.
Nel 2006 ha lanciato una collezione di abiti da lei disegnati, che sta avendo un grande successo, in particolare, in Germania. Inoltre ha lanciato un profumo, Resurrection, disponibile solo online.

BIOGRAFIA
Anastacia nasce a Chicago il 17 settembre 1968 e cresce a New York in una famiglia di artisti: la madre è un'attrice di Broadway, il padre è un cantante che si esibisce nei locali della East Coast. Ha una sorella maggiore, Shawn, e un fratello autistico, Brian. Le professioni dei genitori l'aiutano a scoprire presto il suo talento per lo spettacolo, in particolare la musica e la danza.
La sua adolescenza ha un inizio difficile: a 13 anni scopre di essere ammalata del morbo di Crohn, una malattia che colpisce l'intestino e che la costringe ad operarsi. A 14 anni i genitori si separano e lei si trasferisce con la madre nell'West Side di Manhattan. Qui si diploma alla Professional Children School e comincia ad esercitarsi sulla voce grazie ai CD di Elton John della madre. I suoi vocalizzi eccezionali e la sua voce soul le valgono il soprannome di "Freak of Nature" (letteralmente "scherzo di natura", che diventerà il titolo del suo secondo album).
I primi passi di Anastacia come cantante sono nel dance club newyorkese "1018", che frequenta con la sorella e le fa conoscere la house music e la danza freestyle. Da lì accede all'MTV Club, che la porta a ballare in alcuni videoclip (Everybody get up e Twist and shout delle Salt-N-Pepa), un produttore la nota e le chiede se oltre a danzare sa anche cantare. Ma le case discografiche esitano all'inizio, sia perché non sanno come trattare una ragazza bianca con la voce "nera" sia perché Anastacia non si piega al volere dei produttori che la vogliono far cantare musica pop o hip hop per motivi commerciali. Lei sa bene quale deve essere il suo stile, un mix di soul, pop e rock (che sarà detto sprock, Soul nella voce, Pop nei testi e Rock "nelle chitarre" (cioè nella base musicale)).
Nel 1993 si reca a Los Angeles per incidere il brano One more chance (futuro brano del suo album Not That Kind) per il produttore O.G.Pierce, ma alla registrazione non segue alcun contratto discografico e Anastacia torna a New York piuttosto pessimista riguardo le sue possibilità nel mondo della musica.
L'anno fortunato sarà il 1998, quando la sua manager Lisa Braudé la spinge a presentarsi a "The Cut", un programma di MTV per la ricerca di nuovi talenti. Canta Not that kind e supera ben 150 concorrenti, entrando nella top ten. La sua esibizione scatena un entusiasmo immediato di pubblico e dei futuri colleghi (Elton John la elogia, mentre Michael Jackson le telefona la sera stessa per complimentarsi personalmente). Il successo improvviso la rincuora e la spinge ad andare avanti nella sua carriera proprio quando era quasi sul punto di mollare.
Dopo il programma, la carriera di Anastacia è tutta in facile ascesa. Ottiene subito un contratto discografico con la Daylight Records (controllata dalla Epic e dalla Sony) e un team di autori e produttori di primo livello per il suo primo album che viene pubblicato il 13 giugno 2000 con il titolo del suo primo brano, Not That Kind. Il primo singolo è I'm outta love, rilasciato il 29 febbraio, che le porta subito un enorme successo in Europa, Asia e Oceania e trascina l'album fra i primi posti nelle classifiche di una dozzina di paesi. Tra il 2000 e il 2001 escono gli altri 3 singoli Not that kind, Cowboys & kisses e Made for lovin' you.
In Australia ottiene un triplo disco di platino, e in tutto il mondo vende oltre 5,5 milioni di copie. L'enorme successo la porta ad intraprendere un trionfale un tour mondiale. L'album esce anche negli Stati Uniti il 27 marzo 2001 ma, nonostante il singolo I'm outta love raggiunga il primo posto nella classifica dance americana, Anastacia non otterrà mai un grande successo nel suo paese d'origine. Diventa rapidamente, in tutto il resto del mondo, una star e un'icona grazie alla sua voce potente e magnetica, alla sua musica pop-dance e al suo look: semplice, intellettuale (porta quasi sempre degli occhiali colorati per la sua miopia) e decisamente originale e sexy.
Il 26 novembre 2001 pubblica il suo secondo album Freak of Nature (ovvero "scherzo della natura"), chiamato così anche per un affetto personale della cantante: la madre la chiamava così perché nonostante fosse piccola fisicamente, aveva una voce esplosiva. Questo è l'album della sua definitiva affermazione: vende circa 7,8 milioni di copie; un successo travolgente anche grazie ai singoli Paid My Dues, One day in your life, Why´d you lie to me e You'll Never Be Alone. Nell'estate 2002 esce come singolo Boom, la canzone scelta come colonna sonora nei Mondiali di Calcio Corea - Giappone FIFA 2002.
Nel 2003 Anastacia decide di farsi rimuovere una parte di seno per i danni alla schiena che quest'ultimo le procurava e qui scopre di esser stata colpita da un cancro al seno sinistro durante un esame medico. Sarà costretta ad interrompere la carriera musicale e ad affrontare una grave radioterapia. Il 10 febbraio subisce l'operazione e a maggio dello stesso anno è di nuovo in sala di registrazione per la canzone Love is a crime, il brano della colonna sonora del film musical Chicago di Rob Marshall. Nonostante la pesante terapia alla quale è stata sottoposta e ai tempi difficili che ha dovuto attraversare, riesce a comporre questa canzone.
Si trasferisce in seguito a Los Angeles dove scriverà il suo terzo album, intitolato semplicemente Anastacia, che contiene due tracce in memoria della malattia: Where do i belong e Heavy on my heart. L'album esce il 29 marzo del 2004 e ben presto scala la vetta delle classifiche internazionali vendendo oltre 10 milioni di copie. Quest' album sancisce la nascita di un nuovo sfondo che riassume il suo genere musicale, un mix tra soul/pop/rock che l'americana ribatezzerà Sprock.
Il primo singolo uscito è Left Outside Alone (8 marzo 2004). Ha un enorme successo in tutto il mondo e raggiunge la vetta delle classifiche di diversi paesi. Successivamente escono i singolo Sick and tired (19 luglio 2004), che replica il successo del precedente, Welcome to my truth (20 novembre 2004) e la ballata Heavy on my heart (25 febbraio 2005), i cui profitti sono stati devoluti ad una associazione contro il cancro al seno. Il video del terzo singolo Welcome to my Truth ma soprattutto la canzone Left Outside Alone sono dedicati al difficile rapporto col padre, che ha abbandonato la famiglia quando Anastacia era piccola. Anastacia guadagna grandi risultati dai singoli: Left Outside Alone è il decimo singolo più venduto del 2004, con più di 4 milioni e mezzo di copie vendute, mentre Sick and Tired raggiunge la sedicesima posizione.
Nel 2005 ha partecipato, con la canzone Everything Burns, alla colonna sonora del film I Fantastici Quattro per la regia di Tim Story e distribuito dalla 20th Century Fox, duettando con Ben Moody. Nel medesimo anno, ha duettato con Eros Ramazzotti in un brano di cui lei ha scritto le parole in inglese e lui quelle in italiano: I belong to you/Il ritmo della passione (hit esistente anche in versione spagnola), in cui possiamo ascoltare l'amalgama fra due timbri differenti, caratterizzati da esperienze musicali altrettanto differenti. La canzone raggiunge la vetta di diversi paesi europei, tra cui l'Italia.
Il 7 novembre 2005 esce il suo primo greatest hits, Pieces of a Dream, in cui sono raccolti tutti i suoi singoli più 4 inediti, tra cui anche il duetto con Ramazzotti. Nella primavera del 2006 viene rilasciato un dvd contenente un concerto di Anastacia dal titolo Live at Last: il dvd comprende le riprese effettuate tra il 24 e il 26 ottobre del 2004 a Berlino e a Monaco di Baviera.
La raccolta assicura alla cantante un nuovo successo, vendendo 4 milioni e mezzo di copie.

PROFILO VOCALE
Anastacia è nota per i suoi potentissimi acuti e per il suo timbro graffiato che si adatta al suo personale stile musicale, detto sprock, un misto di soul, pop e rock. La caratteristica principale della voce di Anastacia, in verità, non consiste in una estensione vocale enorme, bensì consiste nella straordinaria capacità di arrivare e mantenere note altissime senza usare il falsetto. Infatti, la sua nota più alta è un re6 in piena voce, (in canzoni come Love is Alive o Everything Burns), nota solitamente raggiunta con il registro di fischio e non in voce piena. Per chiarire, una voce femminile della categoria vocale di Anastacia (soprano drammatico) raggiunge in piena voce normalmente un sol5, in alcuni casi un la5. Considerando che la sua nota più bassa è un do3 nella canzone Left Outside Alone, la sua estensione conosciuta è di 3 ottave e 2 note (do3-re6). Già di per sè un'ottima estensione, se calcolato che tutte le note sono di petto risulta una voce più unica che rara.

MODA
La cantante, dopo aver raggiunto un successo travolgente nel mondo della musica, ha iniziato ad occuparsi di moda, lanciando una collezione di abiti da lei disegnati, dedicati interamente alla sua personalità, sponsorizzata da s.Oliver. La linea è stata inaugurata il 17 agosto del 2006, e sta avendo grande successo particolarmente in Germania. Si tratta di capi esclusivamente femminili, ma c'è il progetto di produrre una collezione per uomo. I vestiti di Anastacia sono disponibili in più di 570 negozi in tutto il mondo. Il 29 marzo 2007, Anastacia ha debuttato in un fashion show a Berlino, dove ha mostrato la sua nuova collezione e al quale hanno partecipato solo i fortunati vincitori di un concorso lanciato dalla s.Oliver. Di recente è stata anche lanciata una nuova collezione limtata chiamata "Limited Luxury Edition Anastacia by s.Oliver", che nasce dalla collaborazione tra l'Anastacia by s.Oliver e Swarovski, linea composta da pezzi decorati con i celebri cristalli di cui faranno parte jeans, borsette, cinture e top. Ha inoltre lanciato in commercio un profumo, chiamato Resurrection, disponibile solo online. É stato comunicato ufficialmente, dal sito della s.Oliver, che la collaborazione con la cantante americana avrà fine in luglio 2008 dopo due anni di grande successo. Il motivo deriva dal fatto che Anastacia vuole rimettere tutte sue energie nel campo musicale, per poter ritornare alla grande negli ultimi mesi del 2008.

*fonte wikipedia*
 
Top
mat`
view post Posted on 8/11/2012, 17:13




E’ tornata una delle più belle e potenti voci pop-soul di sempre.
In “It’s a man’s world” Anastacia reinventa in chiave tutta femminile 10 pietre miliari (+ 1 bonus track per iTunes) della musica rock - un progetto speciale che fa da ponte al nuovo album da studio, in uscita a fine 2013.
L’album è prodotto da Glen Ballard.
“It’s a man’s world” sarà disponibile online dal 9 novembre 2012, e in vendita fisica esclusiva con la Repubblica e La Repubblica XL, dalla prima settimana di dicembre.



Follow AnastaciaFanily on Twitter!

 
Top
1 replies since 1/9/2008, 15:12   389 views
  Share